Chi siamo
Sassari Soccorso nasce il 16 Ottobre 1992 da un’idea di alcuni ragazzi. Questa idea voleva unire allo spirito umanitario e altruistico anche una grande professionalità, esperienza e competenza. Inoltre dal 1992 ad oggi i volontari prestano gratuitamente e con grandi sacrifici la propria opera di soccorso a favore dei bisognosi, senza chiedere qualcosa di più di un semplice grazie!
Il cammino dell'associazione inizia in un piccolo locale in via Rosello con poche risorse ma tanta voglia di dedicarsi al prossimo. Da allora questo spirito non è mai cambiato e ha sempre accompagnato Sassari Soccorso che, con tenacia e abnegazione, ha sempre portato avanti i suoi compiti, riuscendo sempre a superare gli ostacoli che si presentavano nel suo cammino.
Col susseguirsi del tempo Sassari Soccorso ha vissuto, come in un libro di storia, varie epoche scandite passo dopo passo dalle sedi dove l’associazione ha vissuto. Infatti ricordiamo che dopo Via Rosello abbiamo vissuto uno splendido periodo in Via Diaz e subito dopo in Via Milano, dove Sassari Soccorso ha conosciuto il suo periodo più brillante arrivando ad un organico di 150 unità e 5 mezzi operativi 24 ore su 24. Questo periodo ha mostrato alle persone che Sassari Soccorso non è solo fatta di ostacoli e di difficoltà, la nostra associazione creava e continua a creare un punto di incontro tra le persone, riuscendo a far nascere amicizie e bei momenti di aggregazione.
Sfortunatamente, ai bei periodi si susseguono come in una strada momenti di alti e bassi, come negli anni dal 2005 al 2006 dove il servizio veniva svolta principalmente per strada in quanto non avevamo una sede dove poter sostare. Ma la forza di non mollare e il ricordo della nostra storia, hanno permesso di superare anche questa ennesima difficoltà portandoci nel 2007 in via Bottego n. 37. È in questa sede che, grazie al lavoro dei volontari, si sono messe radici che hanno permesso la rinascita dell’associazione in un periodo ancora più bello di quelli precedenti.
Nel 2018 si decise di aderire al movimento nazionale ANPAS. sposandone le politiche e i principi.
Nel 2019, si ha il rientro in Protezione Civile Regionale avviando le attività sia nel campo dell’operatività speciale che nella prevenzione incendi.
Le esperienze maturate in questo frangente ci hanno permesso di mettere a disposizione del Comune di Sassari le professionalità acquisite nel campo di prevenzione idraulica e idrogeologica attivando delle importanti convenzioni.
Nel 2020 si avviano le pratiche di accreditamento per il Servizio Civile, che si concretizza nel 2022. I ragazzi del servizio civile sono stati formati al fine dell’impiego nel soccorso sanitario.